Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
3 dicembre 2014


Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

Questa news-letter rappresenta il sesto invio di un servizio rivolto a Lei, Specialista Ortopedico.
Informazioni in pillole, ma utili ed efficaci per l'attività professionale.

1 notizia, da leggere in 1 minuto, 1 volta alla settimana
Per non rubare ulteriore tempo alla vostra attività,
1 cordiale saluto e arrivederci tra 1 settimana.

La Redazione di
www.dynamicom-one.it





Tromboprofilassi dopo artroplastica totale del ginocchio minimamente invasiva: un confronto tra rivaroxaban ed enoxaparina

Shih-Hsiang Yen, Po-Chun Lin, Feng-Chih Kuo, Jun-Wen Wang
(Biomed J 2014;37:199-204)


L'artroplastica totale del ginocchio (ATG) è associata a un'alta incidenza di tromboembolismo venoso (TEV).

L'efficacia dell'acido tranexamico nella riduzione del rischio di trasfusioni nella ATG, praticata usando enoxaparina per la tromboprofilassi, è ben nota. Tuttavia, l'impiego di routine della chemioprofilassi nella ATG rimane controverso a causa delle complicanze da sanguinamento post-operatorie.

Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare, in modo retrospettivo, l'incidenza di TEV, di sanguinamento post-operatorio e di complicanze della ferita in pazienti sottoposti ad ATG-MIV (artroplastica totale al ginocchio minimamente invasiva) trattati con rivaroxaban o enoxaparina, come profilassi.

È stato valutato un totale di 113 pazienti, sottoposti ad ATG-MIV unilaterale tra il 2009 e il 2012. Di questi, 61 pazienti hanno ricevuto rivaroxaban tra il 2011 e il 2012, mentre 52 sono stati trattati con enoxaparina fra il 2009 e il 2010 (gruppo controllo). Tutti i pazienti hanno ricevuto un'iniezione intraoperatoria di acido tranexamico (10 mg/kg).

Sono stati confrontati tra i due gruppi i seguenti parametri:
  1. le variazioni nella concentrazione di emoglobina (Hb);
  2. la quantità del liquido di drenaggio nella fase post-operatoria;
  3. il grado di sanguinamento;
  4. la necessità di trasfusioni;
  5. l'incidenza di complicanze della ferita post-operatorie;
  6. i casi di TEV.
Non sono state riscontrate differenze tra i due gruppi nei parametri valutati. In entrambi i gruppi non sono stati osservati casi di TVP della gamba o embolia polmonare. Non ci sono state gravi complicanze della ferita, compresi ematomi e infezioni che richiedessero un intervento chirurgico di lavaggio o debridement.

Questo studio retrospettivo ha dimostrato un bassa incidenza di TEV in pazienti sottoposti ad ATG-MIV trattati con rivaroxaban o enoxaparina, unitamente all'impiego di acido tranexamico per la prevenzione del sanguinamento. I pazienti trattati con rivaroxaban non hanno riportato un maggior rischio di sanguinamento perioperatorio o complicanze della ferita post-operatorie, rispetto a quelli che hanno ricevuto enoxaparina.

Per saperne di più...       






Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it