Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°51 - 2 Dicembre 2015


Distrazioni alla guida: una evidence-based review
Llerena LE et al. J Trauma Acute Care Surg, 2014;78(1):147-152


L'uso dei cellulari e la scrittura di messaggi è una pratica così diffusa che spesso viene protratta anche durante la guida. L'abitudine sta assumendo un'importanza sempre più rilevante, tanto da risultare uno dei motivi di distrazione che incide sull'aumento del rischio di incidenti stradali, in particolare tra gli adolescenti, i guidatori meno esperti e chi utilizza più spesso la messaggistica.

La conferma viene fornita dagli autori del lavoro che hanno condotto una ricerca su PubMed tra articoli pubblicati tra il 2000 e il 2013, riguardanti l'uso del cellulare alla guida e gli incidenti stradali. Sono stati identificati 19 lavori che hanno valutato l’esistenza di una correlazione tra distrazioni alla guida e incidenti automobilistici. I risultati hanno evidenziato che l'uso del cellulare contribuisce ad aumentare il rischio di incidenti e che il grado di pratica alla guida e gli incidenti automobilistici sono tra loro in relazione. Sulla base di quanto è emerso tutte le persone alla guida dovrebbero ridurre al minimo i fattori di distrazione e non dovrebbero mai scrivere messaggi e utilizzare i social network mentre stanno guidando, soprattutto se giovani e meno esperti perché altrimenti rischiano di incorrere, a causa della distrazione, in incidenti stradali ad elevata mortalità.


(PER SAPERNE DI PIU'...)






  
Caro Lettore,

Siamo arrivati al numero 51 della nostra newsletter e ci piacerebbe raccogliere anche la Sua esperienza.

Ha un caso clinico? Un breve Case report? Un'immagine alla TC? Una risonanza magnetica di un caso clinico interessante e che Le piacerebbe condividere con migliaia di suoi colleghi?

In allegato troverà un repository in cui caricare il Suo caso, la Sua imaging, fornendo le Sue coordinate. Nei numeri successivi provvederemo alla pubblicazione dei casi pervenuti alla redazione.

Cliccare qui per inserire il proprio caso clinico