Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°16 - 4 Marzo 2015


ECM e Provider: le regole per i professionisti sanitari

L’obbligo formativo standard per il triennio 2014-2016 è ancora di 150 crediti formativi, confermate anche le Linee Guida per l'accreditamento, già emanate nel 2012.

ECM e Provider: le regole per i professionisti sanitari L’obbligo formativo standard per il triennio 2014-2016 è ancora di 150 crediti formativi, confermate anche le Linee Guida per l'accreditamento, già emanate nel 2012. Il rapido e continuo sviluppo della medicina nonchè l’accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenersi “aggiornato e competente”. L’ECM è, attualmente, l’unico strumento preordinato all’aggiornamento professionale ed alla formazione per tutti i professionisti della salute che consente la verifica periodica del mantenimento dell’abilitazione professionale. Partecipare ai programmi di E.M.C. è un dovere di tutti gli operatori della Sanità , menzionato anche dal Codice Deontologico.

I requisiti minimi richiesti per accreditare un soggetto organizzatore di eventi formativi, ovvero il Provider vengono confermati, così come i criteri che definiscono le violazioni gravi o molto gravi che comportano sanzioni che possono arrivare a un provvedimento di decadenza: ogni anno il 10% dei Provider dovrà essere ispezionato dall’Ente che lo ha accreditato (Commissione nazionale, regionale o provinciale) per verificare requisiti e qualità .

( Per saperne di più...)       




Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it