Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°61 - 2 Marzo 2016


L'accuratezza dell'ecografia muscolo-scheletrica per la valutazione delle lesioni meniscali negli atleti
Muresan S. et al.; J Sports Med Phys Fitness 2015

OBIETTIVO. Le lesioni meniscali rappresentano una delle patologie più frequenti negli atleti e richiedono un protocollo diagnostico ottimale. Questo studio si è posto l’obiettivo di valutare l’accuratezza diagnostica dell’ecografia nell’identificazione delle lesioni meniscali rispetto alla Risonanza Magnetica per Immagini (RMI), utilizzando l’artroscopia come riferimento.

METODI. In questo studio comparativo, prospettico, longitudinale sono stati inclusi 45 atleti che erano stati sottoposti a RMI e artroscopia in un centro medico specializzato in traumatologia sportiva.

RISULTATI. L’esame ecografico tradizionale a livello del ginocchio ha consentito di identificare diverse patologie, presentando una sensibilità dell’88,8% per la diagnosi di lesione del menisco mediale e del 70,0% per quella del menisco laterale. La specificità è stata del 77,7% per il menisco mediale e del 96,0% per l’identificazione delle lesioni del menisco laterale. Utilizzando la RMI, è stata raggiunta una sensibilità del 69,4% per il menisco mediale e del 75,0% per il menisco laterale, con una specificità del 76,6% per la patologia a livello del menisco mediale e dell’80% per quella a livello del laterale. L’analisi statistica, basata sul confronto di curve ROC, non ha evidenziato alcuna differenza significativa fra le due tecniche diagnostiche considerate (p = 0,061 per il menisco mediale e p = 0,534 per il menisco laterale).

CONCLUSIONI. L’ecografia muscolo-scheletrica dell’articolazione del ginocchio, se eseguita in un centro medico altamente specializzato e da un tecnico esperto, è in grado di identificare lesioni meniscali laterali e mediali con un’accuratezza paragonabile a quella della RMI.


PER SAPERNE DI PIU'