Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
10 dicembre 2014


Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

Questa news-letter rappresenta il settimo invio di un servizio rivolto a Lei, Specialista Ortopedico.
Informazioni in pillole, ma utili ed efficaci per l'attività professionale.

1 notizia, da leggere in 1 minuto, 1 volta alla settimana
Per non rubare ulteriore tempo alla vostra attività,
1 cordiale saluto e arrivederci tra 1 settimana.

La Redazione di
www.dynamicom-one.it





Fattori prognostici dopo iniezione intra-articolare di acido ialuronico nella osteoartrite della caviglia

Han SH et al.
Yonsei Med J 2014; 55 (4): 1080-1086


L'obiettivo di questo studio è stato quello di identificare i fattori prognostici di outcome al basale dopo somministrazione intra-articolare di acido ialuronico in pazienti con osteoartrite della caviglia. Pazienti con osteoartrite della caviglia trattati con acido ialuronico sono stati valutati in modo retrospettivo. Ogni paziente ha ricevuto un’ iniezione intra-articolare di acido ialuronico (2 ml) una volta alla settimana, per 3 settimane. Sono stati valutati sei fattori predittivi tra cui sesso, età, durata dei sintomi, stadio radiografico dell’osteoartrite, presenza radiografica di ciste subcondrale e storia di fratture. La scala analogica visiva (VAS) e il grado di soddisfazione del paziente sono stati usati come misure di outcome. I fattori predittivi selezionati e gli outcome sono stati inclusi in un modello di regressione logistica per l’analisi statistica.

Un totale di 40 pazienti (21 maschi e 19 femmine) è stato incluso nello studio. L’età media era di 60,6 anni. Il follow-up medio è stato di 13 mesi.

Il punteggio VAS medio a 3, 6 e 12 mesi dopo la prima iniezione è risultato pari, rispettivamente, a 3,6 (DS 2,54, p < 0,001), 4,33 (DS 2,9, p <0,001) e 5,3 (DS 2,7, p = 0,0071), quando confrontato con il valore basale. Lo stadio precoce della malattia si è dimostrato un fattore predittivo indipendente di outcome positivo, valutato in termini di VAS, a 3 e 6 mesi. Lo stadio precoce della malattia e la durata del dolore inferiore a 1 anno sono risultati fattori predittivi indipendenti correlati a un maggior grado di soddisfazione.

Nell’osteoartrite della caviglia il trattamento con acido ialuronico è sicuro ed efficace, ma i pazienti dovrebbero essere attentamente selezionati, considerando i fattori prognostici precedentemente menzionati.

Per saperne di più...       






Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it