Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°17 - 11 Marzo 2015


Programma mondiale antidoping: sostanze e pratiche proibite per salvaguardare lo spirito sportivo

Recupero funzionale e prevenzione dei traumi sono questi gli ambiti di pertinenza ortopedica nei casi di atleta infortunato, sia nel paziente che pratica attività sportiva a livello amatoriale sia professionale. Un discorso diverso ma non meno rilevante è quello che vede l'ortopedico coinvolto nel favorire e sostenere i valori dello sport che si fondano su impegno e sforzo senza l'ausilio di nessuna sostanza stimolante (dopante).

In questo contesto si colloca il servizio qui offerto che permette di scaricare la lista delle sostanze e dei metodi proibiti "in" e "fuori gara" e quelli proibiti solo in particolari sport, redatti dal WADA, (World Anti-Doping Agency) nel 2014 nell' ambito del Programma Mondiale Antidoping.

Le finalità sono quelle di promuovere il diritto fondamentale degli Atleti di partecipare ad attività sportive libere dal doping e quindi promuovere la salute, la lealtà e l'uguaglianza di tutti gli Atleti del mondo. Gli atleti da parte loro, sono tenuti ad accertarsi che tutti i farmaci, i prodotti di supplementazione e le preparazioni vendute liberamente, nonché tutte le altre sostanze utilizzate, non contengano alcuna sostanza compresa fra quelle vietate.

Cliccare qui per scaricare la lista delle sostanze e dei metodi proibiti   





Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it