Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°48 - 11 Novembre 2015


Lesioni e disturbi frequenti nelle atlete; patofisiologia, trattamento e prevenzione
Hilibrand MJ, et al. Phys Sportsmed. 2015;12:1-9


Con l'aumento del numero delle donne che prendono parte alle competizioni sportive è importante che i medici siano a conoscenza delle problematiche ortopediche e delle condizioni mediche tipiche e uniche del sesso femminile. Osservazioni e risultati clinici hanno evidenziato la presenza di caratteristiche biomeccaniche e anatomiche specifiche e di fattori ormonali che predispongono l'apparato muscolo-scheletrico delle donne a lesioni del legamento crociato anteriore, a disturbi patello femorali e a fratture da stress degli arti inferiori.

Inoltre, le atlete più giovani risultano particolarmente a rischio di sviluppare tratti della "Female Athlete Triad" (triade femminile dell'atleta) recentemente inclusa nella sindrome "RED-S"" (Relative Energy Deficiency in Sport) ove i disordini alimentari, l'amenorrea e l'osteoporosi sono considerate manifestazioni cliniche di una più complessa sindrome associata allo sport. La comprensione dei meccanismi fisiopatologici che regolano tale condizione clinica ha portato allo sviluppo di un programma con l'obiettivo di trattare le cause primarie, diminuire la vulnerabilità nei confronti delle lesioni e migliorare la salute delle atlete nel lungo termine.

L'articolo si propone di offrire ai medici una review sull'eziologia delle problematiche tipiche del sesso femminile e sulla prevenzione e il trattamento delle lesioni più frequenti nelle atlete.


(PER SAPERNE DI PIU'...)






  
Caro Lettore,

Siamo arrivati al numero 48 della nostra newsletter e ci piacerebbe raccogliere anche la Sua esperienza.

Ha un caso clinico? Un breve Case report? Un'immagine alla TC? Una risonanza magnetica di un caso clinico interessante e che Le piacerebbe condividere con migliaia di suoi colleghi?

In allegato troverà un repository in cui caricare il Suo caso, la Sua imaging, fornendo le Sue coordinate. Nei numeri successivi provvederemo alla pubblicazione dei casi pervenuti alla redazione.

Cliccare qui per inserire il proprio caso clinico