Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°11 - 28 gennaio 2015


Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

Eccoci con l’11° numero del nostro servizio rivolto a Lei, Specialista.

1 notizia da leggere in 1 minuto, utile ed efficace per l’attività professionale.

Non si dimentichi di visitare il sito www.dynamicom-one.it nel caso non fosse riuscito a leggere una delle nostre e-news.

Per non rubare ulteriore tempo alla sua attività Le auguriamo una buona lettura.

La Redazione





Interleuchina-6 nel liquido sinoviale come fattore predittivo di infezione periprotesica della spalla
Frangiamore SJ et al.
J Bone Joint Surg Am 2015; 97 (1): 63-70


La diagnosi di infezione articolare periprotesica (PJI) in pazienti sottoposti ad artroplastica di revisione della spalla non è semplice, a seguito della bassa virulenza dei più comuni organismi infettanti. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’utilità diagnostica della misurazione dei livelli di interleuchina-6 (IL-6) nel liquido sinoviale per identificare la presenza di PJI della spalla.

32 pazienti consecutivi valutati per la presenza di dolore nella sede di un’artroplastica della spalla sono stati arruolati in modo prospettico da Novembre 2012 a Settembre 2013 e sono stati sottoposti a intervento di revisione (35 procedure durante le quali sono stati ottenuti campioni per l’analisi di IL-6 nel liquido sinoviale). I casi valutati sono stati divisi in due gruppi, con infezione (n = 15) e senza infezione (n = 20), sulla base dei risultati obiettivi pre- e intra-operatori. Sono stati arruolati anche 20 pazienti, sottoposti a riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori, usati come gruppo controllo non infetto. Il liquido sinoviale è stato prelevato con un’aspirazione intra-operatoria per tutti i pazienti, oltre a pre-operatoria per alcuni. I livelli di IL-6 sono stati misurati con un saggio immunologico con marcatori elettrochemiluminescenti. Una curva caratteristica operativa del ricevitore è stata usata per determinare l’utilità diagnostica dell’analisi di IL-6 nel liquido sinoviale.

In base all’analisi della curva, l’area sottesa dalla curva per la valutazione di IL-6 nel liquido sinoviale è risultata pari a 0,891 con un cutt-off ideale di 359,3 pg/ml. La sensibilità , la specificità e i rapporti di verosimiglianza positivi e negativi sono stati, rispettivamente, pari a 87%, 90%, 8,45 e 0,15. Sette pazienti sottoposti a revisione in un singolo stadio avevano esiti negativi ai test perioperatori standard, tra cui velocità di eritrosedimentazione e livelli di proteina C reattiva, ma colture tissutali intra-operatorie positive. La concentrazione di IL-6 nel liquido sinoviale è risultata elevata in cinque di questi sette pazienti, con un valore mediano di 1.400 pg/ml. I valori di IL-6 intra-operatori erano ben correlati a quelli pre-operatori (correlazione = 0,61; p = 0,025) e ai risultati istologici su sezioni di tessuto congelate (p < 0,001). I livelli di IL-6 nel liquido sinoviale erano significativamente elevati anche nei pazienti con infezione da Propionibacterium acnes (p = 0,01).

La misurazione dei livelli di IL-6 nel liquido sinoviale è più sensibile e specifica, rispetto agli attuali test pre-operatori usati per predire la presenza di colture positive in pazienti sottoposti ad atroplastica di revisione della spalla. Questa accuratezza diagnostica può portare a scelte migliori nella gestione della PJI.

( Per saperne di più...)       






Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it