Header ENews Dynamicom One
eNEWS ORTO
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°36 - 15 Luglio 2015


Frattura atraumatica all'osso sacro in fase terminale di gravidanza: un caso clinico

Giannoulis D.K. et al.; Global Spine J 2015; 5 (3): 248-51

Disegno dello studio. caso clinico

Obiettivo. Le fratture dell'osso sacro, traumatiche o atraumatiche, rappresentano una causa piuttosto rara di dolore alla schiena. La maggior parte dei casi di frattura all'osso sacro in gravidanza si riscontra come complicanza post-parto. Solo pochi sono i casi, invece, di fratture al sacro atraumatiche che vengono registrate nell'ultimo trimestre di gravidanza. Obiettivo di questo studio è quello di riportare e analizzare un raro caso di frattura atraumatica dell'osso sacro proprio nel terzo trimestre di gravidanza.

Metodi. E' stato riportato il caso clinico di una donna europea caucasica di 30 anni alla 37a settimana di gestazione (36 settimane e 4 giorni), che lamentava durante una visita ostetrica programmata un continuo dolore alla schiena, senza un'anamnesi di trauma. La paziente svolgeva le proprie attività di vita quotidiana, riportando un livello di stanchezza normale, e affermava di non fare né running né lunghe passeggiate. E' stata quindi effettuata una risonanza magnetica per immagini ed è stata rilevata una frattura verticale non scomposta nell'osso sacro di sinistra (vedi Figura).


Figura. Immagini di risonanza magnetica che evidenziano la frattura nell'osso sacro di sinistra ed edema osseo nei tessuti circostanti (A-D).


La paziente è stata trattata conservativamente e le sono stati somministrati analgesici in accordo con il reparto di ortopedia e anestesia. Nel periodo gestazionale rimanente non sono state rilevate ulteriori complicanze ed è nato un bambino sano con taglio cesareo.

Conclusioni. Le fratture atraumatiche dell'osso sacro dovrebbero essere incluse nella diagnosi differenziale di pazienti gravide che accusano continuo mal di schiena.


  
Caro Lettore,

Siamo arrivati al numero 36 della nostra newsletter e ci piacerebbe raccogliere anche la Sua esperienza.

Ha un caso clinico? Un breve Case report? Un'immagine alla TC? Una risonanza magnetica di un caso clinico interessante e che Le piacerebbe condividere con migliaia di suoi colleghi?

In allegato troverà un repository in cui caricare il Suo caso, la Sua imaging, fornendo le Sue coordinate. Nei numeri successivi provvederemo alla pubblicazione dei casi pervenuti alla redazione.

Cliccare qui per inserire il proprio caso clinico

  



Questo servizio di e-news è offerto da

   Ligatender

www.ligatender.it