Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°63 - 23 Marzo 2016


Efficacia e sicurezza dell'acido ialuronico nel trattamento dell'osteoartrosi: evidenze da studi clinici e survey in real-life
Maheu E.; et al.; Semin Arthritis Rheum 2016; 45 (Suppl. 4): S28-33

L'algoritmo terapeutico proposto dall'ESCEO (European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis and Osteoarthritis) raccomanda l'utilizzo di acido ialuronico (AI) intra-articolare per la gestione dell'osteoartrosi (OA) del ginocchio, considerandolo un trattamento di seconda linea in pazienti che rimangono sintomatici nonostante l'utilizzo di Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS). uesta raccomandazione si basa su una serie di evidenze scientifiche che dimostrano quanto l'AI intra-articolare fornisca benefici significativi in presenza di osteoartrosi del ginocchio. Esiste una buona evidenza sul fatto che le iniezioni di AI riducano in dolore e aumentino la funzionalità del ginocchio affetto da osteoartrosi e i che i benefici durino più a lungo di quanto osservato con le iniezioni intra-articolari di corticosteroidi.

Evidenze provenienti da studi clinici di real-life, effettuati utilizzando cicli ripetuti di AI intra-articolare, mostrano un miglioramento del dolore e della funzionalità fino a 40 mesi (12 mesi dopo l'ultimo ciclo d'iniezione), una riduzione nell'utilizzo concomitante di analgesici fino al 50% ed evidenziano un ritardo nella necessità di sottoporsi a intervento di sostituzione totale del ginocchio fino a circa 2 anni.

Il beneficio clinico apportato dall'AI intra-articolare in presenza di osteoartrosi del ginocchio può essere duplice: da un lato la viscosupplementazione meccanica dell’articolazione (con lubrificazione e assorbimento dello shock) e dall'altro la ristabilizzazione dell’omeostasi dell'articolazione mediante induzione della produzione di AI endogeno, la quale prosegue anche dopo che l'iniezione esogena è stata consumata. La portata dell'effetto clinico può risultare differente in base al diverso tipo di acido ialuronico utilizzato, ma questo non è stato ancora chiaramente dimostrato e necessita di valutazioni future. Le iniezioni intra-articolari di AI sono generalmente considerate sicure, nonostante siano stati riportati un numero leggermente più elevato di casi di reazioni locali e artrite non settica post-iniezione con AI cross-linkati ad alto peso molecolare.

La task force di ESCEO raccomanda l’utilizzo di AI intra-articolare in pazienti con osteoartrosi del ginocchio lieve-moderata e in pazienti con una forma più severa, che sperano di ritardare la necessità di intervento chirurgico. In un prossimo futuro, sarà necessario eseguire un'analisi accurate sul tipo di paziente con OA che potrebbe trarre maggior beneficio dall'utilizzo di AI intra-articolare. La viscosupplementazione con AI intra-articolare rappresenta comunque una componente sicura ed efficace del trattamento multi-modale dell'osteoartrosi del ginocchio.


PER SAPERNE DI PIU'