Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°60 - 24 Febbraio 2016


Un nuovo idrogel per il trattamento conservativo delle lesioni meniscali: uno studio randomizzato controllato
Zorzi C. et al.; Joints 2016; 3 (3): 136-45

OBIETTIVO:
Lo studio aveva l’obiettivo di valutare l’efficacia della somministrazione intra-articolare di una formulazione in idrogel, ottenuta da un derivato dell’acido ialuronico (HYADD4®), nella gestione delle lesioni meniscali e nella loro riparazione.

METODO:
In questo studio monocentrico, in singolo cieco (sperimentatori), a gruppi paralleli sono stati arruolati 50 soggetti con lesioni meniscali di tipo degenerativo. Le valutazioni cliniche sono state eseguite al basale e dopo 14, 30 e 60 giorni. Fra gli outcome clinici analizzati, vanno inclusi: riduzione del dolore (Visual Analogue Scale), miglioramento della funzionalità del ginocchio (questionario WOMAC), riduzione della lunghezza e della profondità della lesione meniscale (confermata mediante RMI) e punteggi del questionario SF-36. Sono state inoltre valutate la tollerabilità locale e la sicurezza.

RISULTATI:
Al giorno 14, con HYADD4® è stata osservata una riduzione significativa del dolore, misurato mediante scala VAS, e questa è stata mantenuta in tutti i follow-up successivi. I dati riguardanti la funzionalità del ginocchio sono risultati in linea con quanto evidenziato nella valutazione VAS del dolore. Nel gruppo trattato con HYADD4® è stata inoltre evidenziata una riduzione significativa della lunghezza e della profondità delle lesioni meniscali, valutate mediante RMI, rispetto al gruppo di controllo (p < 0,001).

CONCLUSIONI:
I risultati dello studio delineano una nuova opzione terapeutica per il trattamento conservativo del paziente che lamenta dolore a seguito di una lesione meniscale. I dati RMI suggeriscono che la formulazione in idrogel di HA utilizzata in questo studio possa giocare un ruolo importante nel processo di guarigione della lesione.

LIVELLO DELL’EVIDENZA:
Livello 1, studio clinico randomizzato prospettico.


PER SAPERNE DI PIU'