Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it


  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 2, N°46 - 28 Ottobre 2015


Morbilità e mortalità della chirurgia spinale complessa. Studio di coorte prospettico su 679 pazienti per la validazione del sistema Spine AdVerse Event Severity (SAVES) in una popolazione europea

Karstensen S. et al.
Spine J 2015


La maggior parte della letteratura sulle complicanze nella chirurgia spinale si basa su studi retrospettivi o su database nazionali con poche variabili. E' stato dimostrato in due centri canadesi che il sistema Spine AdVerse Events Severity (SAVES) rappresenta uno strumento valido e affidabile, in grado di fornire informazioni precise su tutti gli eventi avversi.

Per valutare la mortalità e le morbilità in soggetti sottoposti a chirurgia spinale complessa, considerando anche pazienti pediatrici, e per validare il sistema SAVES in una popolazione europea, è stato realizzato uno studio di coorte, prospettico nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2013. E’ stata condotta anche un'analisi retrospettiva su tutti i pazienti operati tra il 1° novembre e il 31 ottobre 2012 per avere un confronto.

La mortalità e le morbilità sono state determinate usando l'ultima versione del sistema SAVES (versione 10) e confrontate con il modello canadese. Sono stati valutati anche altri outcome come durata del ricovero, ri-ospedalizzazione, interventi chirurgici secondari non pianificati durante l’ospedalizzazione, così come infezioni con necessità di un controllo. Tutti i pazienti sottoposti a chirurgia spinale in un centro universitario di riferimento specializzato, nel periodo in studio, sono stati inclusi. Un coordinatore ha raccolto tutti i dati intraoperatori e perioperatori in modo prospettico. Una volta a settimana tutti i pazienti sono stati rivisti per valutare ulteriori possibili eventi, validare i dati e rispondere a qualunque chiarimento. I pazienti sono stati suddivisi in base al tipo di ricovero (elettivo di emergenza), all’età e alla diagnosi. Per determinare la sopravvivenza a 30 giorni è stato valutato lo stato del paziente al 31 gennaio 2014.

E' stato incluso un totale di 679 casi consecutivi, di cui si disponevano tutti i dati. La mortalità intra-ospedaliera è stata dell’1,3% e a 30 giorni del 2,7%; tutti i decessi si sono verificati dopo procedure di emergenza. Sono stati riportati 162 eventi avversi intraoperatori (incidenza totale del 20%) e 1.415 post-operatori (incidenza totale del 77%). Il 2,2% dei pazienti ha manifestato infezioni post-operatorie con necessità di revisione chirurgica.

Questo studio dimostra che la disponibilità di un registro prospettico migliora il riconoscimento degli eventi avversi e questi dati confermano l'estensibilità del sistema SAVES alle popolazioni pediatriche e a quelle non canadesi.


(….Per saperne di più)






  
Caro Lettore,

Siamo arrivati al numero 46 della nostra newsletter e ci piacerebbe raccogliere anche la Sua esperienza.

Ha un caso clinico? Un breve Case report? Un'immagine alla TC? Una risonanza magnetica di un caso clinico interessante e che Le piacerebbe condividere con migliaia di suoi colleghi?

In allegato troverà un repository in cui caricare il Suo caso, la Sua imaging, fornendo le Sue coordinate. Nei numeri successivi provvederemo alla pubblicazione dei casi pervenuti alla redazione.

Cliccare qui per inserire il proprio caso clinico