Header ENews Dynamicom One


eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°70 - 11 Maggio 2016


Effetti negativi di tempi di attesa prolungati per l'intervento di artroplastica primaria totale del ginocchio sulla soddisfazione e sugli outcome riferiti dal paziente


Lizaur-Utrilla A. et al.

Int Orthop 2016


Un tempo di attesa superiore a 6 mesi ha effetti negativi sul grado di soddisfazione del paziente e sugli outcome a un 1 anno dall'intervento di artroplastica totale di ginocchio. Questo è quello che emerge da uno studio osservazionale, prospettico, su 192 pazienti, monitorati per 1 anno.

Si è infatti visto che i pazienti che aspettavano più di 6 mesi per l'intervento mostravano un peggioramento significativo dell'ansia pre-operatoria, così come della qualità di vita e dello stato di salute post-operatori, valutati con il questionario SF12, e del punteggio funzionale KSS (Knee Society Score), rispetto ai soggetti operati prima di 6 mesi. Anche il grado di soddisfazione era inferiore nei pazienti che attendevano più di 6 mesi ed era influenzato soprattutto dallo stato di ansia e depressione pre-operatorio.

Questi risultati possono avere importanti implicazioni cliniche sulla priorità dei pazienti in lista di attesa o sull'ottimizzazione del trattamento in merito alla gestione della salute mentale e dell'ansia nel periodo pre-operatorio al fine di aumentare il grado di soddisfazione e migliorare gli outcome post-operatori.

Per saperne di più




  


Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender