Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°66 - 13 Aprile 2016


Trattamento intra-articolare dell’osteoartrite del ginocchio: dagli antinfiammatori ai prodotti di medicina rigenerativa
Richards et al. Phys Sportsmed 2016 Mar 17. [Epub ahead of print]

L'osteoartrite (OA) del ginocchio è una condizione clinica debilitante che infine richiede l'artroplastica totale del ginocchio (TKA). I trattamenti non chirurgici comprendono tutori, analgesici orali, terapia fisica, e iniezioni intra-articolari (IAKI). La review ha analizzato gli studi (45 articoli selezionati da Medline, Cochrane e Embase, con le parole chiave "knee osteoarthritis" e "injection") che valutavano l'efficacia di diverse terapie iniettive intra-articolari: corticosteroidi, acido ialuronico, analgesici, anestetici locali, e alcuni dei più recenti prodotti di medicina rigenerativa, quali il plasma arricchito con piastrine (plated-rich plasma) e le cellule staminali mesenchimali (MSC). I risultati, ottenuti anche su modello animale, possono essere così riassunti: gli anestetici locali presentano potenzialmente eventi avversi e sono efficaci solo per alcune ore. La morfina e il ketorolac riescono a procurare un significativo sollievo dal dolore per 24 ore. I corticosteroidi offrono efficacia analgesica per un tempo compreso tra settimane e mesi, ma possono essere accompagnati da complicazioni come iperglicemia sistemica, artrite settica e degenerazione articolare.
L'acido ialuronico è un componente naturale del liquido sinoviale, ma la sua efficacia nei confronti del dolore è controversa. Sono state poi recentemente proposte, per attenuare la degenerazione articolare o potenzialmente rimodellare l'articolazione, iniezioni intra-articolari di formulazioni a base di plasma arricchito con piastrine, siero autologo condizionato, soluzione di proteine autologhe e cellule staminali mesenchimali contenenti molecole antinfiammatorie.
I risultati hanno messo in evidenza che i trattamenti dell'OA del ginocchio non sono attualmente mirati specificatamente al controllo dell'infiammazione a livello articolare che progredisce nel tempo e che sono necessari ulteriori studi che valutino i prodotti di medicina rigenerativa, che potrebbero avere profonde implicazioni sulla gestione del trattamento dell’OA del ginocchio.