Header ENews Dynamicom One
  
Questo servizio di e-news è offerto da
Ligatender
www.ligatender.it
  
eNEWS ORTO
  
dynamicom1one

Notizie e aggiornamenti in Ortopedia
Anno 3, N°58 - 10 Febbraio 2016




Il ruolo dell'acido ialuronico in pazienti con osteoartrosi scapolo-omerale
Di Giacomo G., De Gasperis N.
J Biol Regul Homeost Agents 2015; 29 (4): 945-51


Il dolore persistente alla spalla è un disturbo molto diffuso, che può essere dovuto a diverse patologie ed è spesso associato a una limitazione della capacità di movimento e a una riduzione della funzionalità. In tutte le malattie solo la diagnosi corretta può portare al trattamento più appropriato. È stato condotto uno studio con l'obiettivo di valutare il ruolo dell'acido ialuronico e i suoi benefici in pazienti con osteoartrosi scapolo-omerale di grado da lieve a moderato.

61 pazienti con osteoartrosi della spalla di grado I, II e III sono stati seguiti in modo prospettico da gennaio 2013 a giugno 2014. I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi omogenei:

  - 31 pazienti sono stati trattati con 5 iniezioni intra-articolari di Hyalgan 20 mg/2 ml e
     con uno specifico programma fisioterapico
  - 30 pazienti sono stati trattati solo con un programma fisioterapico

In media 5 mesi dopo l’inizio della terapia è iniziato il follow-up.

Dall'analisi statistica è emersa una differenza significativa (p < 0,05) tra i due gruppi in termini di riduzione del dolore e miglioramento delle attivitàquotidiane.

Questo studio dimostra un'efficacia maggiore e duratura del trattamento con iniezioni di acido ialuronico (Hyalgan 20 mg/2 ml) associato a fisioterapia, rispetto al solo esercizio fisico, in pazienti con osteoartrosi scapolo-omerale di grado I, II o III.
News Dynamicom One


PER SAPERNE DI PIU'